Non conosce sosta la rincorsa alla salvezza del Trapani. Domani sera i granata faranno visita al Cosenza, fischio d’inizio alle ore 21.00 allo Stadio “Marulla”.
I calabresi occupano il terzultimo posto in classifica a quota 30 punti, solamente 2 in più rispetto ai ragazzi di mister Castori. Si tratta dunque di uno scontro infuocato tra due compagini dirette concorrenti per il medesimo obiettivo.
Il Trapani, dal canto suo, arriva dalla prestazione maiuscola contro il Pordenone, in cui ha mostrato una gran condizione fisica e un atteggiamento grintoso, pilastri fondamentali nell’idea di gioco di mister Castori. Il Cosenza, al rientro dallo stop del campionato, ha raccolto bottino pieno, vincendo 2-1 in casa con la Virtus Entella e 0-2 in trasferta contro la Cremonese.
All’andata al Provinciale il risultato fu un 2-2 poco utile a entrambe le squadre, già allora in lotta nei bassi fondi della classifica. Il Cosenza negli ultimi anni si è mostrata un’autentica bestia nera per i granata: molti tifosi non avranno ancora dimenticato le 5 sconfitte in altrettanti incontri nel corso della stagione 2017/2018 tra campionato, Coppa Italia e Playoff Promozione. I padroni di casa appaiono leggermente favoriti alla vigilia, ma il Trapani sembra vivere un ottimo momento sia dal punto di vista fisico che mentale. Mister Castori in conferenza: “Il tempo è relativo, giocare ogni due giorni sarà una cosa abbastanza abituale. Partita difficile, uno scontro diretto ma come tutte le partite che mancano che sono sullo stesso livello. La valutazione sul recupero o meno dei giocatori la farò domani, adesso non è attendibile. Circa l’assenza di Pettinari posso dire che sono abituato a non piangere gli assenti perché toglierei forza e fiducia a chi sostituisce questi giocatori, poi il campionato è fatto anche da queste situazioni, non me ne faccio un problema, penso che chi andrà in campo lo farà nel migliore modo possibile. Quella di domani è una partita difficile, uno scontro diretto, ma come tutte le partite che mancano, che sono sullo stesso livello. Sarà una partita tirata e combattuta, con due squadre che vorranno prevalere, il campo deciderà chi sarà stato il migliore”.
Non saranno della sfida per squalifica il difensore Idda tra i rossoblu e il vice capocannoniere del campionato Pettinari, assenza pesantissima per i granata.
Per quanto riguarda le formazioni, mister Occhiuzzi dovrebbe affidarsi al 3-4-3, usato nelle ultime apparizioni, con Perina in porta, Legittimo, Capela e Schiavi in difesa; Bittante, Kanoute, Bruccini e Casasola in mezzo al campo, con Carretta e Baez esterni d’attacco a supporto della prima punta Riviere.
Mister Castori proporrà quasi sicuramente il classico 3-5-2 con Carnesecchi tra i pali, Pagliarulo, Scognamillo e Buongiorno in difesa; Coulibaly, Taugourdeau e Colpani a centrocampo, Grillo e Kupisz sugli esterni; coppia d’attacco da inventare per il mister marchigiano con Piszczek e Dalmonte principali indiziati per una maglia da titolare.
Un monday night ricco di attesa e speranze per i tifosi granata: il Trapani per il settimo risultato utile di fila, il Cosenza per la terza vittoria consecutiva. Match trasmesso, come sempre, in diretta su Radio Cuore.