Sale a due il numero dei positivi al coronavirus, asintomatici, a Marsala. Ne da notizia il sindaco Alberto Di Girolamo. Dopo il cuoco 23enne proveniente da Verona e residente in una contrada del versante nord della città, un’altra giovane, residente nel centro storico e tornata dal nord Italia, è risultata positiva al tampone.
La giovane – ha reso noto l’Asp di Trapani – è rientrata da Bergamo lo scorso mese di marzo e ha rispettato la quarantena. Il primo tampone post isolamento domiciliare era risultato dubbio, il secondo negativo. A seguito di accertamento diagnostico personale è stato effettuato anche test sierologico qualitativo il cui esito è risultato positivo. Ne è stata data immediatamente comunicazione all’Asp che ha disposto un nuovo tampone il cui esito è positivo. La giovane è stata posta in quarantena e data l’apparente incongruenza tra test e tampone, si è proceduto ad ulteriore verifica diagnostica e sierologica specifica per lei e per tutti i suoi contatti stretti conviventi. È in atto l’attività epidemiologica sul caso.
A fronte di ciò il primo cittadino ribadisce l’appello alla popolazione a non abbassare la guardia. “Purtroppo non siamo ancora fuori dalla pandemia – sottolinea – se è pur vero che i dati delle ultime settimane sono confortanti e frutto del lockdown, è sempre il caso di rispettare le regole, importanti per la nostra salute e per quella di coloro con cui veniamo a contatto. E’ opportuno l’impiego della mascherina nei luoghi pubblici e nei locali dove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale. E’ importante – conclude Di Girolamo – lavare le mani spesso e, soprattutto, non toccarsi il naso e la bocca. A tutti chiedo anche di avere buon senso e di evitare assembramenti”.