Non si arresta l’ondata di solidarietà che da settimane sta caratterizzando questo periodo di emergenza sanitaria ed economica – ancora in corso – legata al coronavirus. A donare questa volta sono stati i “volontari di Valderice”, così come sono stati chiamati da un ospite di una comunità allogio per anziani del territorio.
Ieri, 18 maggio, i volontari di Valderice hanno consegnato 360 mascherine in tessuto Tnt da 60 grammi in doppio strato, all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. I dispositivi di protezione sono stati realizzati dalle sarte valdericine che hanno messo a disposizione della comunità la loro arte del cucito.
“Circa due settimane fa – afferma il consigliere comunale Giuseppe Martinico – ho contattato i vertici dell’Asp di Trapani, dapprima il direttore Fabio Damiani, che ha accolto con sincera soddisfazione la nostra volontà di donare le mascherine, successivamente Andrea Pirrone, che si è reso disponibile per organizzare un incontro e ricevere il dono”.
La donazione di ieri non è la prima offerta da parte della comunità valdericina, infatti, con l’ultima consegna all’Asp, in totale sono state circa tremila le mascherine donate.
“Si tratta di un risultato straordinario – afferma Martinico – e ci riempie d’orgoglio pensare di essere stati da esempio per altre iniziative di solidarietà nel territorio”.