In Sicilia le associazioni di volontariato e di Protezione civile non pagheranno il bollo auto

In Sicilia saranno esentate dal pagamento del bollo auto i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato (ex legge regionale 7 giugno 1994, n. 22) e quelli delle associazioni di volontariato di Protezione civile (legge regionale 31 agosto 1998, n. 14) utilizzati esclusivamente per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso e Protezione civile.

Lo stabilisce un emendamento all’articolo 6 della legge Finanziaria, a firma della deputata Stefania Campo, che è stato approvato ieri a sala d’Ercole.
“Queste associazioni – afferma Campo – costituiscono un prezioso e spesso insostituibile supporto all’attività istituzionale finalizzata ad alleviare disagi e fornire servizi gratuiti alle popolazioni colpite da calamità naturali, alle fasce sociali più deboli ed ai soggetti svantaggiati. Consentire loro di potere usufruire di qualche agevolazione è quasi un dovere morale”.

Sempre sul fronte bollo auto l’Ars ha varato una norma che consente l’esenzione per i cittadini siciliani che abbiano un reddito inferiore ai 15.000 euro e per i veicoli con potenza inferiore a 53 Kw. ll provvedimento era stato già sostenuto dal gruppo M5S in commissione Bilancio. I deputati regionali Giovanni Di Caro, Nuccio Di Paola e Luigi Sunseri hanno sintetizzato in un unico emendamento una serie di proposte che hanno dato il via alla norma, tra cui il requisito dell’immatricolazione prima del 2010. “In questo modo – commenta Di Caro – l’agevolazione è stata estesa anche a chi ha un’auto vecchia di dieci anni, e quindi è evidente che non possa permettersene una nuova e può beneficiare dell’esenzione del bollo”