L’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo ha dato il via libera al piano di sostegno alimentare, rivolto ai cittadini indigenti, per far fronte all’emergenza economica a causa della pandemia da Covid-19.
I “voucher spesa” – di diverso valore economico – vengono consegnati dai Servizi Sociali del Comune in base ai componenti del nucleo familiare. Gli interessati dovranno compilare il modulo di domanda per l’accesso al servizio comunale “Food Box – Prima necessità” che può essere scaricato dal sito internet o dalla pagina facebook del Comune.
I cittadini che hanno già ritirato il voucher riceveranno un’integrazione mentre chi li riceverà la prossima settimana otterrà l’importo già integrato. L’amministrazione sta lavorando anche alla realizzazione di un voucher spesa per le famiglie che hanno figli di età inferiore ai tre anni e per quelle che hanno figli di età inferiore ai 6 mesi, per avere prodotti alimentari specifici per l’infanzia e la prima infanzia come, ad esempio, latte in polvere e biscotti. Sarà anche previsto, inoltre, un voucher per i farmaci.
“Sono già 140 le richieste – rende noto l’assessore ai Servizi Sociali, Andrea Spada – per usufruire del “Food Box”. Dopo aver compilato il modulo che abbiamo diffuso sui nostri canali informatici, l’utente viene messo in contatto con i Servizi Sociali in maniera totalmente riservata. Cercheremo anche di rintracciare quelle persone che, chiuse nel silenzio di una esasperata dignità, non vogliono chiedere aiuto. In questo momento – conclude – è anche fondamentale e prezioso il supporto dei volontari dell’associazione Rainbow che ringrazio”.