Arrestato dai carabinieri di Salemi il 44enne Stefano Bendici, il salemitano è accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
All’alba dello scorso 14 febbraio, i militari della locale Stazione si sono presentati nella sua abitazione dove, con l’ausilio di un cane antidroga del Nucleo cinofili di Palermo Villagrazia, hanno eseguito una minuziosa perquisizione domiciliare insospettiti dall’andirivieni di gente che, per pochi minuti, avevano notato entrare e uscire dalla sua abitazione nei giorni precedenti.
L’uomo, alla loro vista, ha tentato invano di disfarsi dello stupefacente lanciando dal bancone del primo piano, nella parte retrostante dell’abitazione, un borsone nero che, però, è stato recuperato dai Carabinieri che avevano già circondato lo stabile.
Al suo interno sono stati rinvenuti oltre 100 grammi di sostanza stupefacente, già suddivisa in dosi, insieme ad un bilancino di precisione e numerose buste in cellophane tipicamente utilizzate per il confezionamento dello stupefacente.
Grazie all’infallibile fiuto del pastore tedesco Charlie è stata rinvenuta altra sostanza stupefacente nascosta nei vari ambienti dell’abitazione.
I militari hanno trovato anche oltre 2.000 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività di spaccio, anch’essi sottoposti a sequestro.
Al termine degli accertamenti di rito, l’uomo è stato dichiarato in arresto e sottoposto ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida che si terrà presso il Tribunale di Marsala.
I successivi accertamenti hanno permesso di appurare come Bendici percepiva il reddito di cittadinanza motivo per cui è stato segnalato all’Inps per la sospensione del beneficio.
Sempre a Salemi, i militari dell’Arma sono stati impegnati in controlli sulla circolazione stradale e, in particolare per sanzionare il fenomeno della guida senza casco e dell’uso dei telefonini durante la guida, così come presso esercizi pubblici (quali pub, ristoranti, cantieri edili) con il supporto dei militari dei reparti specializzati, come il Nas, per la tutela del diritto alla salute alimentare del consumatore, e del Nil per la sicurezza sui luoghi di lavoro.