La città di Mazara del Vallo è stata scelta come set cinematografico per la realizzazione della serie tv “Anna” di Niccolò Ammaniti, tratta dal suo omonimo romanzo edito da Einaudi, che andrà in onda sui canali Sky.
Un’opportunità per l’intera città, anche per lo sviluppo economico e turistico, perché la troupe, composta da circa ottanta persone, sarà ospite per circa due mesi in strutture ricettive del territorio.
“Non è raro che il cinema in questi anni abbia supportato e trascinato diversi fenomeni turistici. Esiste addirittura un nuovo fenomeno definito cineturismo che unisce il fascino del viaggio a quello della settima arte, cioè la cultura cinematografica”, commenta l’assessora al Turismo, Germana Abbagnato, durante la sua visita sul set.
Mazara del Vallo, con i suoi vicoli e il suo lungomare, le chiese e i paesaggi caratteristici è stata scelta dalla produzione insieme ad altre realtà siciliane per ambientare il progetto di Niccolò Ammaniti, reduce dal successo internazionale de “Il Miracolo”. Dopo la prima parte di riprese, che si è conclusa la scorsa settimana, la troupe tornerà a Mazara del Vallo tra febbraio e marzo.