Pantelleria partecipa alla fiera del turismo esperienziale “Itinerando” in Veneto

L’isola di Pantelleria sarà presente alla fiera del turismo esperienziale a Padova “Itinerando”. Si tratta di una manifestazione dove viene presentato e promosso il turismo in tutti i suoi aspetti, in particolare il turismo esperienziale che punta a colpire ed emozionare il viaggiatore.

La delegazione del Parco nazionale di Pantelleria partecipa alla manifestazione portando in fiera la vite ad alberello e i muretti a secco dell’isola. Grazie all’incontro tra il direttore del Centro di viticolture di enologia del CREA, Diego Tomasi, e il presidente e il direttore del Parco di Pantelleria, è nata una collaborazione che ha posto le basi per un possibile gemellaggio fra Pantelleria e la provincia di Treviso. Lo scopo della cooperazione è quello di acquisire strategie di supporto al piano di valorizzazione dei terreni per portare nuove risorse sull’isola per l’agricoltura.

Tra gli obiettivi del Parco, lo sviluppo del settore agricolo per avviare un monitoraggio ambientale dei terreni agricoli al fine di tracciare una mappa identificativa delle peculiarità di ogni zona dell’isola per rafforzare l’identità della sua produzione.