Coppia di Trapanesi tra i passeggeri sbarcati dalla “Costa Smeralda” a Civitavecchia

Ci sono anche due coniugi trapanesi, Vincenzo e Mariella Ferlito, tra i passeggeri autorizzati allo sbarco dalla nave “Costa Smeralda” nella sua sosta al porto di Civitavecchia.

La vicenda degli oltre mille passeggeri della nave da crociera si è sbloccata dopo che sono risultati negativi al test del coronavirus i due turisti, due coniugi cinesi di Hong Kong, che erano stati ricoverati in isolamento nell’ospedale di bordo della nave. Solo la donna ha la febbre e presenta “lievi sintomi influenzali”. Il compagno non ha manifestato sintomi ma è stato isolato per precauzione. Per avere la certezza sulle loro condizioni di salute e per escludere o confermare il contagio con il coronavirus i prelievi effettuati sono stati inviati all’ospedale “Spallanzani” di Roma. La coppia di cinesi era arrivata da Hong Kong all’aeroporto Malpensa di Milano lo scorso 25 gennaio per poi dirigersi a Savona, dove è salita sulla nave per la crociera. Sulla nave ci sono 751 cinesi, compresi quelli di Hong Kong, di cui 374 imbarcati a Savona.

La nave da crociera,  durante il suo tour, aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca. La Msc Crociere, intanto, ha fatto sapere che tutti coloro che hanno viaggiato in Cina negli ultimi 30 giorni non potranno salire sulle loro navi.

Vincenzo Ferlito, che ha già raggiunto Milano per impegni di lavoro, mentre la moglie ha preso il volo da Roma per rientrare a Trapani, ci ha raccontato la loro esperienza conclusasi, fortunatamente, in maniera positiva.