Nelle frazioni la situazione dei parcheggi è decisamente problematica. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, durante l’attività ispettiva, Domenico Ferrante, capogruppo di Demos, ha sollevato il problema presentando oralmente e in forma scritta due interrogazioni per la realizzazione di un’area a parcheggio nelle frazioni di Marausa e di Salinagrande.
Il consigliere sottolinea come la via Enrico Rinaldi, arteria principale della frazione di Marausa, giornalmente sia attraversata da mezzi pubblici che “spesso rimangono bloccati a causa di auto parcheggiate anche in doppia fila, causando non pochi disagi alla circolazione, specie nelle ore di punta”. Presto, inoltre, verranno istallati dei giochi per bambini nella piazza VI Aprile, e quindi Ferrante suggerisce all’amministrazione di realizzare lo stesso parcheggio in un’area individuata della via Enrico Rinaldi visto che l’opera risulta anche inserita nel piano regolatore generale.
Per Salinagrande, il problema è simile. Il traffico ingorga la via Saligrande, arteria che divide in due la frazione, ed inoltre è presente anche un presso dell’istituto Comprensivo Giuseppe Montalto. “Sono stato più volte sollecitato dai genitori dei bambini che frequentano tale plesso – afferma Domenico Ferrante – alla presentazione di una richiesta per la realizzazione di un parcheggio nelle vicinanze”.
La zona dove potrebbe nascere questo nuovo parcheggio è adiacente alla scuola nella via Isolotto, una traversa della centrale via Saligrande.
In entrambe le situazioni Domenico Ferrante chiede all’amministrazione “se condivide quanto esposto nelle due interrogazioni e se intende avviare l’iter per la realizzazione delle due opere”.
L’amministrazione in aula ha fatto sapere che valuterà la proposta.
Dopo le dimissioni da consigliere di Pellegrino, rimasto assessore, Ferrante è stato nominato vicepresidente della commissione Lavori pubblici. Hanno votato a favore i consiglieri Patti, Bianco, Mangano e Ferrante. La consigliera Genco ha votato per la consigliera Bianco.