Il cous cous trapanese, protagonista delle nostre tavole, arriva ancora una volta anche sugli schermi televisivi.
A pochi giorni dalla messa in onda del programma Food Advisor, che ha visto lo chef e conduttore Simone Rugiati volare fino a Trapani per assaggiare e decretare il miglior cous cous della città, ieri, 23 gennaio, il nostro piatto tipico è stato uno dei protagonisti della sesta puntata del programma televisivo Masterchef 9.
La puntata inzia con l’apertura della Mystery box, che al suo interno cela l’oggetto della prova: il cous cous siciliano, simbolo della tradizione e dell’unione fra culture differenti.
Gli chef e giudici del programma, Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli, insieme ai cuochi amatoriali in gara, hanno accolto Benedetta Schifano, trapanese DOC, che davanti alla masterclass ha condiviso i segreti della preparazione del cous cous trapanese elencando gli ingredienti e i nomi degli strumenti necessari per la sua realizzazione.
Successivamente si è dato il via alla gara: i cuochi, fatto tesoro dell’insegnamento e dei consigli di Benedetta Schifano, si sono cimentati nella preparazione del cous cous.
Muniti di cuscusiera hanno dato prova delle loro abilità, proponendo una personale ed originale versione del piatto.
La vincitrice della prova è stata la chef amatoriale Giada Meloni che ha proposto ai giudici un cous cous di agnello e zucchine con una salsa di albicocche.