Nazionale italiana di Paratriathlon in preparazione atletica a Trapani

La Nazionale italiana di Paratriathlon è stata ospite ieri a Palazzo d’Alì. Gli atleti hanno scelto Trapani per la preparazione in vista delle paralimpiadi di Tokyo.

“Il clima mite, la conformazione piana del territorio che consente l’attività di ciclismo e la presenza di un campo di atletica e la piscina, queste le ragioni della nostra scelta”, ha detto Mattia Cambi, direttore tecnico della squadra nel corso dell’incontro a palazzo D’Alì. Erano presenti, oltre al sindaco Tranchida e all’assessore Abbruscato, il vice presidente regionale della Fitri Leo Vona che coordina tutto il raduno, la delegata provinciale del Coni Elena Avellone, il presidente del Panathlon Club Roald Vento, il direttore dell’Inail di Trapani Mario Bosco, il presidente del Comitato provinciale Paralimpico Enzo Cacio e Sergio Di Bartolo
Aquarius Nuoto.

La squadra è composta, oltre che da Mattia Cambi, dai tecnici Diego De Francesco, Antonio Serratore, Matteo Torre, Luca Zenti e dal massaggiatore Umberto Mariano. Gli atleti sono Giovanni Achenza, testimonial e ambasciatore Inail, Pier Alberto Buccoliero, Rita Cuccuru, Veronica Yoko Plebani, Anna Barbaro con la guida Charlotte Bonin, Federico Sicura e Ivan Resti.

Gli azzurri poi, da fine febbraio ad aprile saranno impegnati ad Abu Dabi e successivamente nelle prove di Coppa del Mondo sino al 28 giugno, per ottenere il punteggio idoneo a partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo.

La 16esima edizione paralimpica sarà disputata nella capitale del Giappone dal prossimo 25 agosto al 6 settembre. I più grandi campioni dello sport disabile si sfideranno in 22 discipline. Dopo l’edizione di Rio del 2016, questa paralimpiade vedrà la partecipazione di 4.400 atleti che gareggeranno in 537 eventi medaglia.