In occasione della “Giornata della Memoria” l’UDI di Trapani organizza un incontro con le quinte classi delle scuole superiori di Trapani. L’incontro è in programma domani, 17 gennaio, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani.
Previsti gli interventi di Aldo Schiavello (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza UNIPA), Ignazio Tardia e Ignazio Giacona del Polo Universitario di Trapani. Nell’occasione sarà presentato il libro di Giuseppe Civati “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza”. A condurre la conversazione sarà la giornalista Ornella Fulco.
La “Giornata”, che sarà dedicata alla Shoah delle donne, proseguirà con la premiazione degli studenti vincitori del concorso “World Wide Comunity”, che – grazie alle borse di studio finanziate dai Comuni di Trapani, Marsala, Erice, Valderice, Buseto Palizzolo, Paceco, Salemi, San Vito Lo Capo, Favignana e Mazara del Vallo, dal Consorzio Universitario e dalla CGIL Sicilia – a febbraio partiranno con il “Treno della Memoria” in visita ad Auschwitz.
“Un’occasione – commenta la presidente del circolo UDI di Trapani Valentina Colli – per questi giovani che visiteranno i luoghi degli assolutismi europei del Novecento per diventare testimoni di Memoria, anche grazie alla collaborazione del giornale online TrapaniSì che, con un suo inviato, racconterà quotidianamente il viaggio, laddove i testimoni viventi vengono a mancare. Un’occasione per costruire cittadinanza attiva attraverso un pellegrinaggio laico. Perché, come diceva Primo Levi, se è già successo, può succedere ancora”.