Notte Nazionale del Liceo Classico, venerdì porte aperte allo Ximenes

Venerdì 17 gennaio, dalle 18 alle 24 si terrà su tutto il territorio nazionale la VI Notte Nazionale del Liceo Classico, una manifestazione che vede la partecipazione di ben 433 Licei di tutta la penisola.

Anche l’Istituto Fardella-Ximenes aderisce e per l’occasione aprirà alla cittadinanza le porte dell’ex Collegio dei Gesuiti in corso Vittorio Emanuele per una lunga maratona di attività teatrali, musicali, coreografiche, letture, conferenze ed altro ancora preparate e realizzate dagli alunni con il sostegno dei loro docenti.

Al programma nazionale, incentrato sul tema attualissimo dei rapporti natura/ambiente, si affianca quello specifico del Istituto trapanese, “Il Tragico ed il Comico dagli antichi a noi”, che sarà fra l’altro oggetto di una conferenza del professore Massimo Bruno e di una serie di scene estratte dai grandi capolavori del teatro antico ed interpretate dagli studenti.

Altro importante momento della manifestazione sarà la grande sfilata degli abiti realizzati dagli alunni con materiale di riciclo.

“Questo è il quarto anno in cui il nostro Istituto aderisce alla manifestazione nazionale – afferma il dirigente Filippo De Vincenzi – , le edizioni precedenti, che hanno riscontrato grande partecipazione della cittadinanza, hanno chiaramente mostrato il forte valore educativo della possibilità di vivere fisicamente la propria scuola come luogo creativo e collaborativo per la realizzazione di progetti comuni”.