“L’ospedale di Castelvetrano non è oggetto di declassamento né di operazioni che mirano a depotenziare o addirittura smantellare reparti”, lo afferma il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani.
La volontà della Direzione aziendale è, invece, rafforzare le professionalità del “Vittorio Emanuele. “Già a dicembre – prosegue Damiani – è stato attivato un nuovo reparto di Ematologia il cui organico è stato potenziato con nuovi medici. Non esiste alcuna volontà di smantellare i reparti di Rianimazione e Chirurgia, l’unica criticità potrebbe essere la carenza dei medici ma questa non è una volontà che dipende dall’Azienda che, in particolare relativamente all’ospedale di Castelvetrano, ha elevato a 116 i posti letto, come previsto dalla Rete ospedaliera definita dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, rispetto ai 112 precedenti, in coerenza con la pianta organica”.
Nei giorni scorsi sindaci e cittadini del Belice avevano protestato contro il “declassamento” dell’ospedale di Castelvetrano a fronte della notizia della chiusura della Rianimazione e della trasformazione del reparto di Chirurgia a unità operativa semplice. A fronte di ciò, per sabato 11 gennaio, alle 9.30 al Teatro Selinus di Castelvetrano è stata fissata una seduta aperta del Consiglio comunale aperto con un solo punto all’ordine del giorno: azioni a tutela dell’ospedale di Castelvetrano.