Valderice, l’amministrazione comunale avvia iter per revisione del PRG e redazione del PUDM

L’lmministrazione comunale di Valderice ha affidato l’incarico per la rielaborazione del Piano Regolatore Generale.

A curarne la redazione sarà Andrea Pidalà, pianificatore territoriale e urbanista, docente di Urbanistica presso l’Università degli Studi di Firenze, dottore di ricerca in pianificazione urbana e territoriale e componente del Consiglio Direttivo Regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Sicilia.

“Abbiamo avviato la discussione sulle linee guida per la rielaborazione del Piano – commenta il sindaco Francesco Stabile – ed è mia intenzione coinvolgere i cittadini con incontri programmatici in tutte le frazioni per ascoltare e recepire eventuali esigenze e proposte”.

“La redazione del PRG – prosegue Stabile – traccia la guida di uno sviluppo, sia residenziale sia di espansione generale del territorio che, negli ultimi anni, si è trovato troppo spesso bloccato. Abbiamo anche dato l’incarico, in contemporanea, per la redazione del PUDM (Piano Utilizzo Demanio Marittimo) affinché lo studio del territorio venga fatto in sinergia, dalla costa a tutto il versante sud del paese. Stiamo così accelerando, per ridurre i ritardi di programmazione e pianificazione che ancora oggi sconta il nostro territorio”.