Presentata la nuova Carta dei Servizi all’ospedale Sant’Antonio Abate

È stata presentata ieri la Carta dei Servizi che spiega l’organizzazione e la fruizione dei reparti di Pediatria e di Cardiologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

L’occasione è stata la giornata dedicata ai bambini ricoverati nel reparto. La brochure della Carta dei Servizi contiene, infatti, alcuni disegni dei piccoli pazienti che hanno partecipato alla realizzazione della “guida” attraverso un concorso.

Sono stati sette gli elaborati selezionati e premiati con una pergamena che è stata consegnata ai piccoli autori dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani, e dai eesponsabili delle Unità operative complesse di Psicologia e Pediatria.

L’iniziativa si inserisce nell’attività di “umanizzazione” del reparto, all’interno del progetto “Umanizzazione – sperimentare cambiamenti umanizzanti in ospedale”, del quale è referente Giuseppe Giacalone.

Nell’ambito dell’evento inoltre, ha avuto luogo la cerimonia di consegna della “Scatola della Solidarietà”, realizzata dagli alunni di terza e quarta elementare dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Paceco, con disegni, lavoretti didattici, poesie e lettere, realizzati al fine di trasmettere ai degenti e agli operatori del reparto di Cardiologia, un sentimento di vicinanza, partecipazione e solidarietà.

Sempre nella stessa giornata i piccoli pazienti di Pediatria hanno ricevuto la visita delle delegazioni del Trapani Calcio e della Pallacanestro Trapani.

I giocatori hanno distribuito doni e gadget ai bambini e ragazzi ricoverati nel reparto di Pediatria che ospita neonati dai due mesi di vita e adolescenti fino ai 16 anni. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani e le dirigenze sportive delle due squadre con la finalità di regalare un’occasione gioiosa in prossimità del Natale.