Fontana del Tritone, Erythros colloca mattonella per ricordare intervento sulle fioriere

Dopo aver provveduto a restaurare le otto fioriere in ferro che ornano il bordo della fontana del Tritone, stamattina i soci dell’associazione Erythros hanno collocato una mattonella in ceramica artigianale alla base della vasca per ricordare la data del completamento dell’intervento, novembre 2019, e il nome dell’azienda che ha sponsorizzato i lavori, il resort “Villa Pilati” di Valderice di proprietà di Maria Antonietta Aula.


I contenitori, dopo essere stati ripuliti degli effetti dell’ossidazione e riverniciati, adesso ospitano piante donate dall’associazione. Un’iniziativa, quella di stamane, che intende essere un segno dell’attenzione e dell’amore che i soci di Erythros – associazione nata dal Comitato spontaneo pro Eritrine – hanno nei confronti della città, dei suoi luoghi e delle sue bellezze.

Alla collocazione della mattonella era presente anche l’assessore comunale al Verde pubblico Giuseppe La Porta che ha seguito i lavori e ha già dichiarato la disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere le prossime iniziative di cittadinanza attiva che l’associazione ha in programma di realizzare. Sarà attivato un tavolo di programmazione che consentirà di confrontarsi sulle questioni relative al Verde pubblico, provando a trovare soluzioni diverse dalla messa a dimora estemporanea di piante di Stella di Natale [ndr. collocate nei giorni scorsi e già rovinate, in diverse zone della città, dalle intemperie]. “Saranno messe a dimora piante perenni, belle da vedere anche a Natale”, dicono da Erythros.

Intanto, e per il momento resta un’anticipazione, un esemplare adulto di Eritrina – donato da privati – sarà messo a dimora in un’aiuola di viale Duca d’Aosta e andrà a fare compagnia a quelle, secolari, salvate grazie alla tenacia dei cittadini, oggi riuniti nell’associazione Erythros.