Sequestrati dai Carabinieri oltre 800 prodotti pericolosi e privi delle etichette previste dalla legge

I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, con il supporto specialistico dei colleghi del NAS di Palermo, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro, oltre ottocento articoli provenienti dalla Cina, tra cui decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e prodotti etnici di varia natura, risultati privi delle etichette con le informazioni minime obbligatorie e in lingua italiana.

La presenza di giochi privi del marchio di garanzia CE e delle informazioni minime in termini di istruzioni d’uso e precauzioni, rappresentano – soprattutto per i bambini – un pericolo per la loro salute e incolumità fisica dovuto al contatto con materiali di scarsa qualità e di cui si sconoscono composizione e origine.

Tra gli articoli sequestrati, c’erano – inoltre – centinaia di confezioni di lucine di Natale, pronte per essere acquistate nonostante le parti elettriche potessero generare, vista la loro non conformità alle norme, incendi domestici per cortocircuiti e dispersione di corrente.

Il valore della merce sequestrata ammonta a circa 3.000 euro mentre le sanzioni amministrative elevate al gestore dell’esercizio commerciale sono state pari a 1.000 euro.