È stato anche grazie al pastore tedesco “Tito”, del Nucleo cinofili dei Carabinieri di Palermo che i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato piccole quantità di marijuana e hashish trovate durante i controlli effettuati in alcune scuole a Mazara del Vallo mirati al contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti.
L’iniziativa è stata attuata d’intesa con la Prefettura di Trapani e i dirigenti scolastici. La marjuana e l’hashish erano occultate negli ambienti comuni delle strutture scolastiche come bagni, palestre e corridoi.
Sette studenti, tra cui due minorenni, sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di stupefacenti poiché trovati in possesso di alcune dosi droga.
Questi controlli, che saranno ripetuta anche nei prossimi mesi, si affiancano agli incontri che l’Arma dei Carabinieri organizza annualmente con gli studenti con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura della legalità e al rispetto delle regole, sensibilizzandoli, inoltre, sulle pericolose conseguenze fisiche dell’uso delle droghe oltre che sulle possibili conseguenze penali.