Quattordici cani in un’abitazione di Xitta, la Polizia Municipale e l’Asp effettuano controlli [VIDEO]

Si è conclusa con la verifica delle condizioni e dei microchip dei cani, da parte del veterinario dell’Asp e della Polizia Municipale di Trapani, la vicenda – che vi abbiamo raccontato oggi con una serie di dirette sulla nostra pagina Facebook – riguardante la presenza di numerosi cani all’esterno e all’interno di una casetta nelle campagne della frazione trapanese di Xitta.

Erano stati Enrico Rizzi, presidente del Noita onlus, e Nino Giorgio e Baldo Ferlito, della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, a richiedere già stamattina l’intervento della Polizia Municipale che ha inviato una pattuglia. Poi le lunghe ore nell’attesa che uno dei due residenti nella villetta, due coniugi, si presentassero per consentire l’accesso e le verifiche del caso.

L’uomo è giunto sul posto intorno alle 17 e ha permesso, dopo un’iniziale ritrosia, l’accesso al veterinario dell’Asp e a due esponenti della Polizia Municipale di Trapani.

“Le condizioni all’interno della casa – ha detto il veterinario al termine della verifica – sono accettabili per quanto riguarda gli animali, forse meno per le persone. I cani hanno una stanza a disposizione dove espletare i loro bisogni fisiologici e sono tutti in buone condizioni di salute”.

La Polizia Municipale ha rilevato la presenza dei microchip i cui dati saranno esaminati per verificare chi sono i proprietari degli animali. L’inquilino dell’abitazione ci ha detto che uno dei cani gli è stato affidato dal Comune, sulla proprietà degli altri non ci ha rilasciato dichiarazioni.

I cani sono risultati essere quattordici, tra quelli liberi di muoversi nell’appezzamento di terreno, che è di circa 3.000 metri, e quelli ospitati all’interno dell’abitazione dove vivono anche quattro gatti.

Sul posto era presente anche la consigliera comunale Anna Garuccio che, come si ricorderà, sta concentrando da qualche tempo la sua attenzione sulla gestione delle problematiche riguardanti il rifugio sanitario comunale di via Tunisi e, più in generale, sugli animali feriti o in difficoltà nel territorio comunale di Trapani.

GUARDA I VIDEO delle DIRETTE