Si è svolto ieri nella sala conferenze di Palazzo D’Alì di Trapani il workshop conclusivo sul progetto europeo Tuna Route, cofinanziato dal FEAMP. L’incontro è stato moderato dal direttore dell’AMP – Area marina protetta, Salvatore Livreri Console.
Tanti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa e gli interventi delle istituzioni civili, tra gli altri il sindaco delle isole Egadi, Giuseppe Pagoto, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, Rosalia D’Alì assessora del Comune di Trapani e presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, Maurizio Giannone del Dipartimento Turismo e Leonardo Catagnano del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana.
L’obiettivo principale del workshop resta quello di progettare pacchetti turistici che riducano la stagionalità nel settore del turismo nautico e l’importanza della valorizzazione delle rotte del tonno.
L’importanza del tonno rosso è stata evidenziata dal sindaco Pagoto che intende intensificare la promozione delle rotte del tonno rosso, inserendo il percorso tra i progetti strategici che saranno rifinanziati alla luce dell’importanza economica, culturale e degli aspetti anche antropologici legati alla storia del tonno per il territorio siciliano di entrambi i poli: occidentale e orientale, con particolare riguardo alla provincia di Trapani da un lato e al territorio di Marzamemi dall’altro.