L’Archivio Storico Diocesano di Trapani, in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani e la cooperativa sociale Koinonia, ospiterà nella propria sala studio la mostra iconografica e filatelica “L’adorazione dei Magi nell’iconografia sacra”.
“Saranno esposte due prestigiose collezioni private – spiega la vice direttrice dell’Archivio Stefania La Via – la prima è costituita da santini manufatti dei secoli XVII-XIX raffiguranti l’adorazione dei Magi, molti dei quali realizzati con la preziosa e raffinata tecnica del canivet, piccoli capolavori di straordinaria suggestione. La seconda collezione è davvero particolare in quanto unisce tre ambiti collezionistici: la cartofilia, la filatelia e la marcofilia in un “unicum” con caratteristiche di coerenza di immagine, luogo e tempo. Si tratta di una particolare e rara raccolta di Cartoline Maximum (C.M.) che hanno sempre come soggetto l’adorazione dei Magi. Le cartoline esposte riproducono l’adorazione dei Magi raffigurata in prestigiosi dipinti e francobollo e annullo apposti sulle cartoline si rifanno al medesimo soggetto. L’esposizione sarà arricchita anche dalla collezione filatelica “Gesù nelle immaginette devozionali: la Natività”.
La mostra sarà inaugurata venerdì 13 dicembre, alle ore 17, e per l’occasione resterà aperta al pubblico fino alle ore 19.30. Interverranno don Liborio Palmeri, direttore dell’Archivio e delegato vescovile per la cultura, che introdurrà l’incontro con una riflessione sulla figura dei Magi e il valore dell’Epifania; Anna Maria Messina, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo”, Stefania La Via, vice direttrice dell’Archivio Storico Diocesano, e il collezionista Luigi Strazzeri che illustrerà le particolarità e i dettagli delle opere in mostra.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio, dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) nella sede dell’Archivio Storico Diocesano (Palazzo Vescovile, corso Vittorio Emanuele 38 – Trapani) dalle 9 alle ore 12.
Una cartolina maximum è un prodotto filatelico costituito da tre elementi: la cartolina, che deve essere possibilmente di tipo commerciale con dimensioni corrispondenti a quanto indicato nella Convenzione Postale Universale. L’immagine deve presentare la migliore corrispondenza possibile con il soggetto del francobollo; il francobollo deve avere validità postale ed essere apposto esclusivamente sul lato veduta della cartolina; l’annullo postale: l’illustrazione e il luogo dell’annullo devono rifarsi in modo diretto al soggetto del francobollo e della cartolina. La data dovrebbe essere il più possibile vicina alla data di emissione del francobollo.