Tifo senza frontiere. Gemellaggio fra i tifosi del Chievo Verona e quelli del Trapani Club Guarrato. L’iniziativa, promossa dal Trapani club Verona “Aristide Zucchinali”, con cui i supporters clivensi, a loro volta, sono gemellati da tempo, si è svolta nei locali del club di Guarrato (costituitosi nel 1997).
La delegazione del tifo gialloblu (7 persone), giunta in città per sostenere la propria squadra nella gara disputata al Provinciale, contro il Trapani, è stata accolta – come dicevamo – dai colleghi del club di Guarrato.
A fare gli onori di casa il vice presidente del club siciliano, Giovanni Burgarella. Dopo il tradizionale scambio di gagliardetti e sciarpe, si è passati alla degustazione dei rinomati cannoli siciliani. Ed è stato il trionfo della gola.
Tifo, sport, ma anche cultura, turismo e interazione sociale. Queste le direttrici che hanno caratterizzato il soggiorno trapanese dei tifosi del Chievo, accompagnati, per l’occasione, da due rappresentanti del Trapani club Verona: Giuseppe Ferlito e Giovanni Lipari, trapanesi doc ma, da anni residenti nel capoluogo scaligero.
Immancabili le escursioni alle saline di Trapani, nel contesto di uno scenario naturalistico unico, e ad Erice, il monte che sovrasta la città falcata, con obbligatoria degustazione, anche in questo caso, di prodotti eno – gastronomici. Insomma, un fine settimana intenso, vissuto con lo spirito di chi vuol sapere e conoscere, il cui unico cono d’ombra è stato rappresentato dalla sconfitta del Chievo (1-0) contro il Trapani.
Per il momento quindi, cannolo batte pandoro 1-0. Appuntamento alla gara di ritorno.
Nicola Rinaudo