Appuntamento domani mattina alle 10 all’Auditorium del Collegio dei Gesuiti di Alcamo dove sarà presentato, alla stampa e alla cittadinanza, l’intervento di consolidamento, appena concluso, delle antiche strutture murarie del Castello di Calatubo.
I lavori sono stati realizzati dal Comune di Alcamo grazie al contributo del FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore” anno 2014, quando il Castello di Calatubo fu votato da oltre 70 mila persone. I 30.000 euro assegnati sono stati integrati con altri circa 24 mila euro stanziati dal Comune.
L’intervento è solo il primo passo di un restauro più complessivo del bene architettonico. Interverranno il sindaco Domenico Surdi, il presidente dell’associazione Salviamo il Castello di Calatubo, Stefano Catalano, il presidente del FAI Sicilia, Giuseppe Taibi, il capo delegazione del FAI Trapani, Nicola Adragna, ed il capogruppo del FAI Alcamo, Bino Ferrara. A illustrare i lavori ultimati sarà l’ingegnera Anna Parrino.
A seguire tutti gli intervenuti potranno visitare il Castello dove saranno presenti gli “apprendisti ciceroni” del Liceo scientifico “Giuseppe Ferro” di Alcamo.