Giornata mondiale dei poveri, le iniziative della diocesi di Mazara [VIDEO]

Domenica prossima si celebrerà la terza Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco sul tema “La speranza dei poveri non sarà mai delusa” e la diocesi di Mazara si prepara per l’iniziativa.

Il primo appuntamento è per questo pomeriggio alle 17 presso l’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo, dove sarà presentato il libro biblico del profeta Osea con il biblista don Antonio Favale. Il testo è stato scelto dal Vescovo e accolto dal Consiglio pastorale diocesano per accompagnare la riflessione della chiesa locale durante l’anno pastorale 2019/20.

Domenica dalle 12.15, a pranzo, rimarranno aperte le mense fraterne “Rosario Livatino” di Mazara del Vallo di via Casa Santa 41 e “Giorgio La Pira” dello stadio comunale di Marsala.

“Sarà offerto un pranzo condiviso – spiegano il direttore della Caritas diocesana Mimmo Errante e il presidente della “Fondazione San Vito Onlus” Vito Puccio – è un “segno” che esprime la vicinanza a chi si trova in difficoltà”.

“Abbiamo invitato tutte le parrocchie a organizzare un pranzo che sarà offerto dalla Caritas – dice il Vescovo Domenico Mogavero – per consentire, a chi non avrà la possibilità di raggiungere una delle due mense fraterne, di condividere un pasto insieme”.

La Caritas diocesana ha predisposto la distribuzione di 300 buoni spesa distribuiti a altrettante persone che vengono assistite dalle Caritas parrocchiali.

Nella parrocchia Madonna di Fatima di Campobello di Mazara è stato organizzato il laboratorio di ricamo, taglio e cucito. L’idea è nata dal Consiglio pastorale con la finalità di organizzare una vendita dei prodotti realizzati durante i mercatini di natale a scopo di beneficenza. Le donne impegnate nel laboratorio realizzeranno tovaglie e centrini in tessuto, manufatti all’uncinetto e chiacchierino. Il laboratorio sarà aperto il lunedì e il mercoledì, dalle 16, la partecipazione è gratuita.