A seguito di convegni, attività di formazione e di studio cominciate due anni fa, il gruppo sempre più nutrito di Amministratori siciliani, sotto la spinta del promotore, il presidente del consiglio comunale di Pettineo, Gianfranco Gentile, si è costituito in un Comitato, con tanto di carta dei valori e prospettive future di alto livello. Un’organizzazione dai contenuti trasversali, senza nessuna appartenenza politica, con l’unico scopo di “fare rete” e affrontare insieme i bisogni comuni del territorio.
“Questo gruppo è nato su Whatsapp da un paio di anni – afferma il portavoce Gianfranco Gentile. Ci occupiamo dei problemi delle nostre comunità. Dopo tante incontri abbiamo espresso l’esigenza di avere una nostra identità, con una carta dei valori snella e sintetica, in cui tutti gli Amministratori del gruppo possano identificarsi. Motivo per il quale abbiamo fondato tale Comitato, il quale non ha alcuna matrice partitica. Siamo oltre 200: un numero straordinario che di certo è espressione di una considerevole rappresentanza dei siciliani. Il nostro è un gruppo miscellaneo e di alto spessore, nella consapevolezza che non ci precludiamo nulla. Da Trapani a Messina, passando per Palermo, Catania, Agrigento e tutte le altre province della Sicilia, c’è un pluralismo geografico a testimonianza di un lavoro di squadra in tutta la Regione. Prossimamente inoltre, il Comitato intende riunirsi per una presentazione all’esterno. È nostra intenzione interfacciarci con gli Amministratori di altre regioni perché riteniamo che solo dal confronto ci possa essere per ognuno di noi una crescita politica e culturale”.
Tra le tematiche a cuore delle presenti e soprattutto future attività del Comitato di Amministratori ci saranno: Enti locali, occupazione, istruzione, viabilità, infrastrutture, famiglia, tutela del diritto alla salute, turismo, sport, agricoltura, attività produttive, energia, ambiente ed isole minori. Un approccio diretto e incisivo, consci del fatto che soltanto chi ogni giorno dedica una parte del suo tempo ad amministrare la propria comunità ha una visione privilegiata e più chiara di tutte le criticità con le quali occorre confrontarsi.
Anche la Provincia di Trapani aderisce al neo Comitato Cars, tramite i consiglieri Marzia Patti, Anna Garuccio e Gaspare Gianformaggio e l’assessore Fabio Bongiovanni e Carlo Ferreri, di Santa Ninfa. “È un Comitato trasversale, senza alcuna identità partitica – fa sapere la consigliera Patti, la quale gestisce anche la pagina Facebook del Comitato ed ha collaborato attivamente con il promotore Gianfranco Gentile per dare un’identità a questo gruppo formato da circa 200 amministratori siciliani – la nostra intenzione è quella di fare rete, di spenderci per questa Regione partendo proprio dai vari cuori pulsanti che compongono l’apparato: i comuni che amministriamo ed i cittadini che rappresentiamo. Oggi è importante costruire ponti, anche virtuali, capaci di accorciare le distanze tra le diverse Province e grazie ai quali poterci confrontare, anche alla luce delle diverse esperienze amministrative, in maniera costruttiva. Di recente, ad esempio, prima di dare un’identità a questo gruppo di Amministratori siciliani, abbiamo richiesto sia a Miccichè che a Musumeci di ascoltarci, instaurando con loro un dialogo per il miglioramento di questa nostra terra nativa. Un ulteriore passo avanti è stato fatto per la Sicilia, ma è soltanto l’inizio”.
Chiunque tra gli Amministratori siciliani che ancora non fa parte del Comitato voglia essere incluso, può contattare il coordinamento tramite la pagina Facebook.