Un concorso per valorizzare il gelato artigianale

L’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice ospiterà la sesta selezione regionale del concorso riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri della Regione Siciliana.

Il tema del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto. L’ obiettivo della competizione è di favorire la diffusione del gelato nella ristorazione e stimolare la creatività dei giovani avvicinandoli al mondo del gelato artigianale.

L’appuntamento è per martedì 12 novembre, alle 10, nei locali di Palazzo Sales nel borgo medievale di Erice. Alla competizione parteciperanno ventinove allievi provenienti da quindici Istituti Alberghieri delle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani.

La giuria sarà composta dal rappresentante Federazione cuochi italiani FIC e delegato di giuria tecnica dalla dirigente scolastico Pina Mandina, lo chef Ignazio Stellino, dai maestri pasticceri e gelatieri Antonio Mineo, Vito Filingeri, Alessandro Piazza, Candeloro Calarco, dal presidente onorario della MIG di Longrarone Fausto Bortolot e da Ciro Verde presidente del G.A. – comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria.

I primi tre studenti classificati riceveranno in premio la Coppa del G.A. e parteciperanno alla finale del Concorso Nazionale “Carlo Pozzi – l’arte del gelato in passerella (già denominato Festival D’Autore)”, che si terrà mercoledì 4 dicembre a Longarone Fiere, nell’ ambito della giornata conclusiva della 60° Mostra Internazionale del Gelato.

Lo scorso anno l’ Istituto “I. e V. Florio” ha vinto il premio del 25° concorso nazionale di gelateria ricevendo il mantecatore professionale della Telme Spa.