Asp di Trapani: il direttore generale si vaccina e apre la campagna antinfluenzale

Aperta ufficialmente la campagna vaccinale contro l’influenza dell’Asp di Trapani. Il direttore generale, Fabio Damiani, ha dato il buon esempio e si è sottoposto alla vaccinazione nella sede della Direzione strategica aziendale.

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, nell’ultimo anno, ha coperto il 60 per cento della popolazione over 65 rappresentando un modello virtuoso a livello regionale siciliano dove il dato di copertura media è di circa il 50 per cento.

La campagna antinfluenzale, coordinata dal responsabile del Servizio di Sanità pubblica epidemiologica e Medicina preventiva, Gaspare Canzoneri, indica la necessità prioritaria di proteggere in modo specifico i soggetti dai 65 anni compiuti, i soggetti a rischio perchè affetti da particolari patologie e, da quest’anno, anche le donne in gravidanza; per tutti questi il servizio è gratuito.
Assieme alla vaccinazione antinfluenzale è prevista l’offerta attiva gratuita del vaccino antipneumococcico per la prevenzione delle altre patologie respiratorie batteriche.

“Scegliere di vaccinarsi – spiega Canzoneri – è un segno di civiltà e rispetto anche nei confronti della comunità in cui si vive, con particolare riferimento a tutti gli operatori che sono quotidianamente in contatto con l’utenza sensibile”.

Il servizio è attivo presso tutti i centri di vaccinazione dell’Asp, gli ambulatori dei medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e in tutte le strutture sanitarie del territorio provinciale trapanese.

“Vaccinarsi vuol dire prevenire. La prevenzione – ha detto il direttore generale Damiani – è lo strumento principale per curare e debellare malattie infettive che, proprio grazie alle vaccinazioni, si sono ridotte enormemente”.