Vivere al meglio il quartiere, presentato il progetto “SohoViaPantelleria”

Vivere al meglio il quartiere: i servizi, le attività sportive e gli spazi aperti proposti nel progetto “SohoViaPantelleria”, è il tema del workshop che si è svolto ieri mattina nella sala conferenze dello Iacp – Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani, per approfondire insieme alle istituzioni, associazioni ed enti del territorio le caratteristiche dei servizi offerti alla comunità per il risanamento urbano promosso dall’Istituto.

Il progetto è stato realizzato dallo Iacp grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Sicilia. L’iniziativa prevede la fruizione di due impianti sportivi di Fontanelle e di via Omero, di un’arena-teatro, dello spazio verde nell’ambito del progetto di Social Housing “SohoViaPantelleria”, con la realizzazione di 22 nuovi alloggi sociali in un edificio di via Pantelleria.

Tra i presenti, i tecnici dello Iacp, il Commissario Straordinario Fabrizio Pandolfo, il Direttore Generale Piero Savona, la dirigente Nunziata Gabriele, l’onorevole Eleonora Lo Curto, l’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Marco Falcone e i rappresentati delle associazioni del territorio.

“Questo workshop deve rappresentare un momento di informazione, di riflessione e di confronto, una giornata di rilancio – commenta l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Marco Falcone – di recupero della dignità e del prestigio delle politiche abitative, che passano attraverso questo IACP” .

Il progetto è stato presentato dalla dirigente Nunziata Gabriele, insieme al commissario straordinario Fabrizio Pandolfo e al direttore generale Piero Savona. “In meno di due anni – spiega Piero Savona – abbiamo portato a compimento tre cantieri: stiamo lavorando contestualmente ad altri progetti di riqualificazione urbana sui territori di Alcamo e Marsala. Per quanto riguarda il progetto di Via Pantelleria fondamentale è la collaborazione con il Comune, le associazioni, i comitati di quartiere ed Enti del territorio in grado animare e preservare le strutture. La nostra è anche un’azione sociale per rendere questo territorio migliore”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.sohoviapantelleria.it.