Ancora riconoscimenti, dopo “Futura Marsala”, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al Liceo statale “Pascasino”: ad essere premiati due studenti del linguistico, Gabriele Capasso e Kevin Zerilli.
I due ragazzi sono vincitori di due hackathon – maratona di pirati informatici – che si sono svolte a Ventotene e a Matera. Lo scopo di questi incontri collaborativi tra esperti è l’invenzione di un prodotto o di un servizio che possa migliorare una situazione preesistente in ambito sociale, artistico e culturale.
Gli studenti marsalesi hanno presentato, in lingua inglese, progetti finalizzati alla tutela delle città dal fenomeno dell’innalzamento delle acque e un tapis roulant ecosostenibile che sfrutta l’energia prodotta con l’esercizio fisico. Nel mese di novembre i due voleranno a Strasburgo dove parteciperanno ad altre competizioni studentesche sui temi dell’Agenda 2030 e all’Expo di Dubai del 2020.
La dirigente scolastica, Anna Maria Angileri, e le docenti responsabili dell’innovazione didattica e digitale si dichiarano soddisfatte dei risultati raggiunti dalla scuola nei progetti del Piano Nazionale Scuola Digitale in campo nazionale e internazionale per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della Scuola italiana e per un nuovo posizionamento del sistema educativo nazionale nell’era digitale.