Una scultura di Consagra donata alla Pinacoteca di Marsala, prorogata la mostra dedicata all’artista

Si arricchisce la collezione d’arte contemporanea alla Pinacoteca di Marsala. L’Archivio Pietro Consagra di Milano, donerà, infatti, la scultura “Porta del Cremlino numero 3 1990” di Consagra. Si tratta di un’opera in marmo giallo Atlantide, un multiplo 39/40, dalle dimensioni di 48x40x11 centimetri.

La scultura si aggiunge alla raccolta di Palazzo Grignani, costruita dal 1988 grazie all’attività dell’Ente Nazionale Mostra di Pittura Contemporanea “Pinacoteca di Marsala” e alle mostre d’arte organizzate ogni anno. La collezione conta oltre 700 pezzi di artisti italiani del Novecento.

“E’ motivo di grande soddisfazione – commenta il presidente del consiglio di amministrazione dell’Ente, Piergiorgio Salvo – perché le donazioni testimoniano la notevole considerazione di cui l’Ente e la Pinacoteca godono a livello nazionale presso gli archivi e le istituzioni del mondo dell’arte”.

In occasione del centenario della morte di Consagra, è stata organizzata alla Pinacoteca, una mostra dedicata all’artista di origine trapanese. L’evento doveva concludersi il 20 Ottobre, ma, a seguito della donazione da parte dell’Archivio, è stato prorogato fino al 3 Novembre.
Si tratta di cinquanta opere in mostra, bozzetti e maquette di suoi progetti per spazi urbani. Il curatore della mostra è Sergio Troisi, che propone una lettura dell’arte di Consagra che trae spunto dal volume “La città frontale” del 1969 in cui l’artista articola una riflessione teorica sull’architettura e sul suo personale percorso di ricerca.

“Proporremo i modelli, i colorati progetti di facciate, la serie delle “Porte del Cremlino” e un nucleo di dipinti – spiega il curatore – ordinati in un percorso che vuole evidenziare come, nella visione dell’architettura, confluiscano alcuni temi centrali della ricerca di Consagra, quali il colore e la trasparenza, indagati durante gli anni Sessanta anche con i “Piani appesi” in faesite e le “Sottilissime” in acciaio”.

Con l’arrivo dell’autunno cambiano gli orari di visita al Convento del Carmine, dove è ospitata la mostra: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, il lunedì resterà chiuso.
Il prezzo del biglietto è di 3 euro. Alla mostra è dedicato un catalogo (Edizioni Caracol, Palermo). Tutte le info su www.pinacotecamarsala.it.