Il Liceo “Fardella-Ximenes” di Trapani, in collaborazione con “The Academy”, “Classic Ballet School” e il Luglio Musicale Trapanese, è risultato tra i vincitori, per il 2019, del concorso “Per chi crea”, promosso dalla SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori.
La scuola riceverà un premio in denaro per la realizzazione di laboratori didattici pomeridiani
gratuiti per gli allievi, dedicati alla promozione della danza a Trapani.
L’offerta formativa del Liceo trapanese ha sempre contemplato progetti in ambito artistico, come il Laboratorio espressivo musicale, il coro in latino della “Schola cantans” e gli spettacoli teatrali realizzati in alternanza scuola-lavoro con i l’Ente Luglio Musicale Trapanese.
I laboratori proposti nell’ambito del progetto vincitore del bando, dal titolo “Danza: fare, creare, vedere”, costituiscono un’ulteriore opportunità per incoraggiare il talento dei giovani e promuovere la conoscenza delle arti coreutiche e teatrali come strumenti di formazione umana e culturale.
L’idea è quella di promuovere la danza come linguaggio universale e dall’alto potenziale educativo. Il lavoro, diviso fra laboratori e performances, affidati ad esperti del settore, vedrà insieme i ragazzi del Liceo e gli allievi delle due scuole di danza trapanesi in una cooperazione che permetta scambi di competenze e la creazione di una rete di professionalità che ha come obiettivo comune la diffusione della cultura teatrale fra i giovani del territorio.
Le attività di formazione prevedono la realizzazione di quattro laboratori tematici gratuiti che gli studenti del Liceo “Fardella-Ximenes” potranno i frequentare durante l’anno scolastico 2019/2020.