Completate le formalità necessarie, si è insediato oggi il nuovo Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trapani costituito dalla presidente Giacoma Castiglione, la segretaria Francesca Culmone e la componente Vita Patrizia Valenti.
Il Comitato si riunirà, in linea di massima, ogni secondo martedì del mese nella sede dell’Ordine degli Avvocati al piano terra del Tribunale di Trapani. In occasione delle riunioni, nell’orario che sarà di volta in volta comunicato nelle news pubblicate nel sito web dell’Ordine, sarà a disposizione degli iscritti agli Albi e al Registro dei Praticanti uno sportello informativo e di ascolto dove presentare segnalazioni, richiedere informazioni, proporre idee.
Allo sportello d’ascolto si potrà accedere anche previo appuntamento inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica comitatopariopportunitatrapani@gmail.com
“Lo stesso indirizzo mail – spiega la presidente Castiglione . potrà essere sempre utilizzato dalle colleghe e dai colleghi per segnalare eventuali situazioni soggettive o oggettive di disparità, per la richiesta di informazioni e per l’invio di suggerimenti o idee e, naturalmente, anche per concordare un appuntamento in un momento diverso da quello mensile indicato”.
Il Comitato intende divulgare e condividere le novità e le iniziative che mirano promuovere condizioni di pari opportunità nello svolgimento dell’attività professionale con la pubblicazione periodica di notizie sul sito web dell’Ordine e la pagina Facebook.
E’ in programma anche l’organizzazione di una serie di eventi formativi tra i quali un corso di formazione per avvocati in materia antidiscriminatoria, in ottemperanza al protocollo d’intesa siglato nel 2017 tra la Consigliera nazionale di Parità e il Consiglio Nazionale Forense finalizzato “a favorire il giusto accesso alla giustizia per le vittime di discriminazioni e a promuovere una strategia integrata di prevenzione e contrasto alle discriminazioni, nonché favorire l’emersione del fenomeno della discriminazione…” i cui dettagli saranno resi noti dal Comitato Pari Opportunità trapanese appena ne saranno definiti i dettagli.