Sarà inaugurata a Trapani la mostra “Com’è profondo il mare” a cura di Roberta Raccomandato. Protagonisti dell’evento saranno le opere di Lilian Russo (pittura), Gaspare Occhipinti (scultura), Michela Forte (fotografia), Valeria Di Sabato (sound and media art) e Vincenzo Rinaudo (performance). A partire da sabato 12 Ottobre, per la durata di un mese, nella sede dell’agenzia pubblicitaria Pubblicittà in via Fardella 301, sarà possibile ammirare quadri, sculture, sound art e videoproiezioni e fotografie dei cinque artisti.
Il progetto ruota attorno al concetto di “Art Crawl”, arte in stile libero che possa essere toccata, sperimentata, provata “sulla pelle” in assoluta libertà. L’evento trapanese si inserisce tra le manifestazioni della “Giornata del Contemporaneo”, giunta alla sua quindicesima edizione. Nell’occasione apriranno gratuitamente le porte 24 musei AMACI-Associazione dei musei d’Arte contemporanea italiani, e un migliaio di realtà in Italia e all’estero, offrendo al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente musei, gallerie, spazi espositivi, luoghi pubblici e privati che aderiscono all’iniziativa.
Singolare è lo spazio che accoglierà le opere dei cinque artisti trapanesi: un appartamento che presenta tutte le caratteristiche di un luogo di condivisione, un ambiente domestico, uno spazio eclettico con tante vite alle spalle, tutte quante con un comune denominatore: l’accoglienza.
Aggiunge la curatrice Roberta Raccomandato: “Abbiamo creato un ambiente in cui, si spera, l’arte passeggi in pantofole e si stenda sul divano, struccata e scapigliata, in tutta la bellezza della sua genuinità, gioia e riposo”.
La partecipazione alla “Giornata del Contemporaneo” è libera e aperta a tutti.