Assegnazione delle compostiere, pubblicata graduatoria del Comune di Trapani

Nel sito del Comune di Trapani sono state pubblicate le graduatorie per le compostiere domestiche. Sono 266 le richieste risultate in regola con quanto stabilito del Regolamento, 6 quelle escluse.

La nuova Tari firmata da Giacomo Tranchida è stata approvata dal Consiglio comunale lo scorso 29 marzo. Tagli indistinto del 10%: uno sconto generale per tutti. Previsto uno sconto di 100€ per chi utilizza le compostiere domestiche.

Sono materiali compostabili tutti gli scarti di cucina e di giardino e le preparazioni. Anche i fondi di caffè, le bucce di agrumi e i filtri di tè sono compostabili solo in modica quantità. Per l’attuazione del processo di compostaggio normalmente non sono indispensabili attrezzature particolari. Per agevolare questa pratica però, il Comune di Trapani distribuirà ai cittadini che ne faranno richiesta un contenitore apposito.

Il vantaggio principale del compostaggio domestico è costituito dall’ottenimento, in casa e a costo zero, di un prodotto ad alto potere fertilizzante. La comunità intera beneficia dell’attività di compostaggio grazie alla riduzione dei costi e delle emissioni nocive legate alla raccolta, al trasporto e al trattamento della frazione umida dei rifiuti in impianti esterni.
I cittadini trapanesi interessati ad aderire al progetto, dovranno presentare al Comune apposita domanda entro il 20 gennaio dell’anno per cui si richiede la riduzione della Tari. Nel caso di Trapani lo sgravio era stato approvato lo scorso marzo ed era stata stabilita la distribuzione di 1.000 compostiere domestiche ai cittadini richiedenti a fronte di uno sconto di 100 euro annui sulla tassa.