È in piena attività il cantiere per la realizzazione di 24 nuovi alloggi sociali a Trapani, in via Pantelleria. Lo ha reso noto, stamane, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone nel corso del passaggio di consegne fra l’uscente commissario dell’Iacp di Trapani, Ettore Foti, e il funzionario regionale Fabrizio Pandolfo, nuova guida dell’Istituto. «Partono dei lavori – ha sottolineato l’assessore – che nel complesso valgono oltre due milioni di euro, utili a risanare non solo un vecchio edificio abbandonato ma anche a realizzare due nuovi impianti sportivi nell’area di Fontanelle e in via Omero».
L’Iacp trapanese aveva, infatti, preso in consegna una palazzina dismessa dal Comune di Trapani che adesso sarà destinata ad abitazioni per anziani, studenti e giovani coppie. Nel piano di risanamento avviato dal governo regionale è, inoltre, prevista la realizzazione di due campi polivalenti su terreni sempre ceduti dall’ente comunale allo Iacp.
«A Fontanelle – ha detto l’assessore Falcone – vedrà la luce un campo sportivo annesso all’Auditorium che è posto al servizio del vicino Conservatorio, mentre in via Omero la Regione sta avviando il recupero di un campo preesistente che necessita di riqualificazione».
«Tra gli obiettivi del programma del governo Musumeci – ha concluso l’assessore alle Infrastrutture – il risanamento del patrimonio edilizio pubblico in Sicilia è misura strategica, che stiamo perseguendo attraverso l’inversione di tendenza nel governo degli Istituti autonomi case popolari. Abbiamo aperto una stagione di politiche abitative virtuose che incidono nel tessuto urbano di tutto le province isolane, dando una casa moderna e dignitosa a chi ne ha bisogno».