Trapani, largo ai cargo. Domani arriva al porto la MSC “Luna” [AUDIO]

Approderà domani alle 12, al porto di Trapani, la motonave MSC “Luna”, proveniente dal porto libico di Al-Khoms, che sbarcherà 120 containers. Prendono così il via i servizi internazionali di linea dedicati al traffico commerciale da e per lo scalo cittadino che sarà collegato, con un servizio feeder (scarico da una nave e ricarico su un’altra più piccola) a cadenza settimanale al porto di transhipment di Gioia Tauro e a diversi porti del Nord Africa.

Trapani entra così a far parte dell’importante network internazionale di trasporto marittimo della MSC, la seconda compagnia al mondo per importanza di traffico, permettendo a tutti gli operatori import-export della Sicilia occidentale di usufruire di servizi offerti dalla compagnia di navigazione ginevrina.
L’intraprendenza della Mediterranean Shipping Company e il lavoro commerciale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, guidata da Pasqualino Monti, permetteranno a Trapani e al suo porto di crescere ulteriormente in termini di traffico e visibilità.

Un successo reso possibile, come riconoscono l’AdSP e la stessa MSC, dall’esperienza, l’attrezzatura e gli efficienti servizi di sbarco, imbarco e movimentazione merce del terminal operator Riccardo Sanges & C., protagonista di questa nuova iniziativa industriale e commerciale.

“E’ ovvio – commenta Gaspare Panfalone, rappresentante legale della Riccardo Sanges & C – che da domani bisogna dare risposte concrete dal punto di vista commerciale ed industriale a chi sta credendo nel territorio e nelle infrastrutture del nostro porto. A tal riguardo è giusto ricordare che tali risultati si stanno raggiungendo grazie agli ingenti investimenti che, nel tempo, la nostra azienda ha fatto in termini di attrezzatura e di formazione del personale. Tali investimenti hanno permesso nel recente passato a CMA CGM (terza compagnia di navigazione al mondo nel trasporto containers per importanza di traffico) di scegliere Trapani come porto dove portare i propri servizi di trasporto marittimo ed oggi MSC migliora e completa l’offerta complessiva di trasporto marittimo e di servizi agli operatori di import ed export. Il porto di Trapani avrà nuove e concrete prospettive di crescita che possono permettere di superare sensibilmente le esportazioni annue che oggi ammontano a circa 8000 CNTR.

Per ascoltare la nostra intervista a Gaspare Panfalone schiaccia PLAY