Il sindaco di Trapani e i sindacati si sono incontrati e hanno discusso di infrastrutture, trasporti, riqualificazione delle zone urbane, sviluppo economico e occupazionale, legalità e appalti, scuola, politiche sociali, sanità e valorizzazione delle risorse e del patrimonio ambientale e culturale. Una chiacchierata a tutto tondo tra i segretari generali della Cgil Filippo Cutrona, della Cisl Palermo Trapani Leonaro La Piana e della Uil Eugenio Tumbarello e il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.
Al primo cittadino Cgil, Cisl e Uil hanno presentato le proposte per rilanciare il lavoro e lo sviluppo per il territorio. “Abbiamo registrato – dicono Cutrona, La Piana e Tumbarello – da parte del sindaco la condivisione della piattaforma e la disponibilità ad attivare percorsi comuni per mettere in rete il sistema infrastrutturale, assicurando la mobilità interna, per garantire lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.
Dotare il porto di Trapani del Piano regolatore nell’ottica e la strategia di creare una rete del sistema aeroportuale per garantire lo sviluppo dello scalo di Trapani Birgi sono le priorità.
“Lo scalo Vincenzo Florio – dicono i segretari di Cgil, Cisl e Uil – va salvaguardato e rilanciato attraverso politiche collaborazione con altri aeroporti per favorire e incrementare l’afflusso turistico nazionale e internazionale. Trapani West Sicily, il progetto di marketing turistico – proseguono – può rappresentare un’opportunità per valorizzare il territorio e le sue molteplici peculiarità, promuovendo, nell’ottica del rilancio dell’aeroporto, la destinazione Trapani”.