Procede iter per eliminazione passaggi a livello nel territorio marsalese

Un altro passo avanti è stato fatto nell’ambito dell’iter tecnico-burocratico per la realizzazione di sotto e sovrapassi, con la conseguente eliminazione di alcuni passaggi a livello, nel territorio marsalese. Il governo regionale ha, infatti, con proprio atto deliberativo, dato mandato al dirigente dell’Assessorato alle Infrastrutture, alla Mobilità e ai Traporti di procedere alla stipula del protocollo d’intesa con Rete Ferroviaria Italiana per l’eliminazione, in tutta la Sicilia, di 20 passaggi a livello per una spesa complessiva di 67 milioni di euro, 53 dei quali verranno investiti dalla Regione e 14 da RFI.

“Siamo soddisfatti perché ben 10 su 20 opere da realizzare – commenta il sindaco Alberto Di Girolamo – riguarderanno Marsala. Devo dire che si tratta di importanti interventi a conferma della volontà di RFI di procedere in tempi europei nella realizzazione di queste strutture che consentiranno di snellire e rendere più fluido e sicuro il traffico veicolare, evitando fastidiose e spesso prolungate attese davanti ai passaggi a livello chiusi”.

In particolare il programma prevede l’abolizione di 14 passaggi a livello sulla tratta Alcamo-Trapani (10 a Marsala e 4 a Trapani); 1 nella tratta Palermo-Messina (Santa Flavia); 1 nella tratta Canicattì-Ispica (Vittoria); 4 nella tratta Lentini-Gela (Scordia, Militello Val di Catania e Vizzini).

A questo importante traguardo si giunge dopo oltre tre anni di incontri tecnici con amministratori locali e dirigenti della Regione. Nel circondario marsalese la ferrovia, oltre ai 27 passaggi a livello e 24 chilometri di linea ferrata, equamente divisi nei due versanti sud e nord, conta anche tre Stazioni (Petrosino-­Strasatti, Marsala e Mozia-Birgi), due fermate (Terrenove e Spagnola) e due opere di attraversamento stabili (sottopassaggio di via Ugdulena e cavalcavia dello Stadio).