Una colorata borraccia realizzata con materiale riciclato e da riutilizzare dopo averne fatto uso: i ragazzi della Consulta giovanile comunale la consegneranno, a Castellammare del Golfo, in cambio di un rifiuto in plastica prodotto o raccolto in spiaggia.
Si tratta della seconda giornata di sensibilizzazione per invogliare a ridurre l’utilizzo di plastica e riutilizzare i contenitori in programma oggi, dalle ore 9.30 alle 13.30 alla spiaggia Playa.
Il gadget sarà distribuito in cambio di un rifiuto in plastica nell’ambito della campagna denominata “riutilizzAmi” che ha lo scopo di sensibilizzare a non abbandonare rifiuti soprattutto sulle spiagge e a riutilizzare i contenitori in plastica. L’amministrazione comunale,, lo scorso mese di febbraio, ha aderito all’iniziativa del ministero dell’Ambiente “plastic-free challenge” che, tramite iniziative di sensibilizzazione e informazione, prevede una strategia pluriennale per ridurre ed infine eliminare la plastica monouso non biodegradabile dalle aree pubbliche e negli spazi privati.
“La scorsa domenica – commentano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessora Enza Ligotti – l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla consulta giovanile con il posizionamento in spiaggia di una grande bottiglia “raccogli plastica” ha avuto un ottimo riscontro poiché in tanti si sono incuriositi ed hanno deciso di posizionare nel contenitore i rifiuti in plastica. Ringraziamo la Consulta giovanile per l’avvio di questa utilissima campagna di sensibilizzazione che proseguirà con altre iniziative da noi condivise e supportate”.
La consulta comunale giovanile si è insediata lo scorso mese di maggio: è presieduta dall’assessora alle Politiche Giovanili Enza Ligotti, il vicepresidente è Gaspare Bongiorno e il segretario è Salvatore Ganci. Il Consiglio direttivo è composto dai tre consiglieri comunali Fabiana Napoli, Brigida De Simone e Giovanni D’Aguanno. Durante la giornata di sensibilizzazione in programma alla spiaggia Playa sarà anche possibile iscriversi alla Consulta.