Riprende raccolta rifiuti organici a San Vito Lo Capo e a Mazara del Vallo

Riprenderà mercoledì prossimo, 21 agosto, la raccolta dei rifiuti organici nel territorio comunale di San Vito Lo Capo. Lo comunica l’amministrazione comunale sottolineando che l’interruzione è stata causata dalla chiusura degli impianti di compostaggio siciliani con i noti disagi in numerosi comuni della provincia di Trapani e non solo.

Per poter superare la situazione di criticità che si è venuta a creare nell’ultima settimana sono stati individuati due siti dove poter conferire la frazione umida. La raccolta, per quel che concerne le altre tipologie di rifiuti è, invece, proseguita normalmente; nel mese di luglio è stato raggiunto il 78,47% di differenziata.

«Il nostro territorio – sottolinea il sindaco Giuseppe Peraino – produce settimanalmente (nel periodo di massima presenza turistica) circa 90 tonnellate di rifiuti organici; considerate, dunque, le grandi quantità prodotte, siamo riusciti, seppur con qualche criticità, a superare questo momento difficile. E’ pertanto doveroso da parte mia, a nome di tutta l’amministrazione comunale, rivolgere un ringraziamento al presidente e a tutto il personale della società Agesp, in particolare al caposquadra Enzo Alastra. Parimenti preziosa – aggiunge Peraino- è stata la paziente cura avuta da tutti i cittadini e dagli operatori del commercio che, nonostante i disagi, hanno continuato a differenziare i rifiuti senza vanificare gli sforzi profusi negli ultimi mesi”.

Intanto anche a Mazara del Vallo, dove il servizio era stato sospeso per gli stessi motivi, il Comune ha reso noto che oggi la raccolta dei rifiuti organici sarà ripresa.