Sedicenne colta da malore soccorsa da operatori del Soccorso Alpino e dell’82°CSAR

Una ragazza palermitana di 16 anni, colta da malore in località Cala Disa, nella Riserva naturale dello Zingaro, è stata tratta in salvo, ieri sera, dell’equipaggio dell’elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Birgi.

L’equipaggio ha ricevuto l’ordine di missione dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renatico alle 20.40 di ieri ed è decollato alle ore 20:50 locali per raggiungere la Riserva. Individuata l’area di recupero predisposta dagli operatori del C.N.S.A.S. Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) che avevano raggiunto l’area a piedi, ha effettuato il recupero della sedicenne tramite verricello.

Una volta a bordo e in sicurezza, la ragazza, vittima con ogni probabilità di una grave tossinfezione alimentare, è stata trasportata allo stadio di Castellammare del Golfo dove l’elicottero è atterrato alle 21:15 ed è stata lasciata alle cure dei sanitari del 118 che l’hanno trasportata in ospedale scortati da una pattuglia dei Carabinieri.