Stragusto: i primi in Sicilia per qualità e rispetto. Domani la presentazione

Da undici anni la piazza ex Mercato del pesce di Trapani torna a vivere grazie a Stragusto: la rassegna del cibo da strada inventata da Paolo Salerno quando ancora per poter gustare si doveva necessariamente andare in un mercato rionale o in appositi chioschetti.
Stragusto infatti, è stata la prima grande occasione per radunare in un unico luogo tutti questi “artigiani” del vero “fast food” all’italiana provenienti da tutte le regioni d’Italia ed anche dal resto del mondo, e quindi, di consentire a migliaia di persone un vero e proprio giro turistico attraverso i sapori, i profumi ed i colori più genuini.
Domattina a Palazzo D’Alì sarà presentata in conferenza stampa l’undicesima edizione di Stragusto. Stamattina ne abbiamo parlato con Paolo Salerno, ospite della prima edizione del #trapanisìgierre. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Questo il comunicato stampa d’invito alla conferenza stampa che domattina vi trasmetteremo in diretta sulla pagina Facebook di Trapanisì

Martedì 23 luglio, alle ore 10.30, presso la sala giunta di Palazzo D’Alì, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione di Stragusto, il Festival del Cibo da Strada e dei Mercati.
Verranno illustrate tutte le novità e le iniziative dell’edizione 2019. Un viaggio attraverso le tradizioni, le storie, i sapori e le atmosfere del cibo di strada Mediterraneo e non solo. Tutto questo è Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei Mercati che riaccende la splendida piazza Mercato del Pesce di Trapani, accogliendo numerosi produttori di street food.
Tutti i giorni, dal 24 al 28 luglio, la manifestazione propone un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano.


Fra le specialità che caratterizzano l’itinerario goloso della manifestazione: tipicità trapanesi, pugliesi, fiorentine, catanesi, tunisine. Immancabile il cibo da strada palermitano che quest’anno avrà un ambasciatore speciale… Fra le gustose novità anche le specialità a base di porchetta di suino nero dei Nebrodi, le storiche patate “vastase” e la rianata. Non mancheranno inoltre altre particolari tipicità come il polpo bollito o le sarde a beccafico, i sapori delle feste, la granita tradizionale fatta a mano con tecnica madonita, il delizioso melone giallo e le dolcezze del Torronificio delle Madonie.
Anche quest’anno si terrà il wine tasting, in una location d’eccezione a due passi dalla Piazza: le mura di Tramontana, una splendida terrazza con una vista mozzafiato sul mare trapanese. I partecipanti potranno effettuare degustazioni di diverse etichette di alcune delle più prestigiose cantine, guidati da esperti del settore. L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert, Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.