Trapani, vietata la distribuzione di volantini pubblicitari

Pugno duro dell’amministrazione. Il sindaco Giacomo Tranchida ha emanato un’ordinanza per il divieto di volantinaggio su tutto il territorio comunale. La decisione è dovuta alla diffusione indiscriminata di manifesti e depliant nelle vie, nelle piazze, sui parabrezza e lunotti dei veicoli, sui pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale e su altri manufatti con conseguenze pregiudizievoli per il decoro urbano e per l’igiene pubblica.

“Considerato – scrive nell’ordinanza Giacomo Tranchida – che la pubblicità effettuata mediante il volantinaggio, pur rappresentando una modalità di promozione dei prodotti da parte delle ditte commerciali, non deve comunque essere di pregiudizio alcuno per il territorio comunale, vanificandone gli sforzi volti a renderla più pulita e vivibile e che al fine di evitare l’indiscriminato abbandono di materiale pubblicitario sul territorio comunale risulta necessario ed opportuno che tale forma di pubblicità avvenga esclusivamente all’interno di aree private in uso alle relative attività commerciali”.

Ritenuto, pertanto, necessario ed opportuno intervenire per una corretta politica di tutela ambientale e di decoro urbano nell’ambito di tutto il territorio comunale, a salvaguardia dell’igiene e la sanità pubblica compromessa, il sindaco ha ordinato la modifica del punto 13 dell’art. 2, comma 3, del Titolo I° dell’ordinanza sindacale n° 122 del 15 luglio 2013.
Le sanzioni si applicheranno alla ditta sotto qualsiasi forma giuridica e al committente che pubblicizza i prodotti e/o il proprio marchio. Il Comando di Polizia Municipale è incaricato della esecuzione dell’ordinanza. I volantini potranno essere distribuiti dentro le attività private.
La mossa di Tranchida trova sponda anche tra le associazioni di settore.

“Finalmente il sindaco di Trapani – commenta Vincenzo Maltese, Presidente Osservatorio per la Legalità – ha emesso apposita ordinanza anti volantinaggio per contrastare l’abbandono indiscriminato di volantini pubblicitari che contribuiscono a sporcare la città spesso occludendo anche i tombini e caditoie. Un provvedimento chiesto da mesi a gran voce da me e dai colleghi dell’Osservatorio per la Legalità oltre che dagli iscritti al Circolo di Trapani di Diventerà Bellissima, e che finalmente il sindaco Giacomo Tranchida si è deciso ad adottare. Aspettiamo adesso che anche Erice si muova in tale direzione”.

Numerosi sono i volantini buttati indisciplinatamente tra le strade cittadine. Questa ordinanza dovrebbe mettere un freno alla sporcizia che nasce da questo fenomeno.