Sanzioni amministrative per complessivi euro 2.609,88 sono state comminate dai Carabinieri di San Vito Lo Capo nel corso dei controlli effettuati – in collaborazione con la Guardia Costiera – per contrastare la vendita di prodotti contraffatti e il commercio ambulante abusivo in spiaggia e nelle immediate vicinanze.
Sei degli ambulanti controllati erano sprovvisti di autorizzazione amministrativa, mentre altri tre esercitavano l’attività commerciale ambulante in aree vietate, cioè direttamente sulla spiaggia e non in apposite postazioni fisse come previsto dall’autorizzazione del Comune. Per questi motivi e per la dubbia provenienza degli articoli venduti i militari dell’Arma hanno anche posto sotto sequestro la merce, tra cui abbigliamento, oli per massaggi e materassini gonfiabili, per un valore complessivo di circa 5.000 euro.
Nell’ambito della stessa attività, sono stati sottoposti a fermo di identificazione cinque soggetti – di origine maghrebina, subsahariana e cinese – risultati sprovvisti di documenti di identità e in Italia senza fissa dimora.