Trapani città sporca, le accuse della minoranza in Consiglio comunale

Trapani è una città sporca in questo periodo: le erbacce, secondo la minoranza del Consiglio comunale, crescono ogni giorno e non vengono effettuati i servizio di scerbatura. Inoltre, troppo spesso incivili abbandono per strada rifiuti.

L’attacco di Gaspare Gianformaggio, componente del gruppo misto e “battitore libero”, è frontale.

“Questa amministrazione – afferma il consigliere – penso che sia al corrente dello stato di degrado dell’area dove attracca la nave Corsica Ferries proveniente da Tolone. Esorto tutti i cittadini a visitare il molo Ronciglio così da rendersi conto della incapacità di questa amministrazione: immondizia, marciapiedi impercorribili di scerbatura forse non fatta da mesi, nessun cartello di indicazioni o di benvenuto e tanto altro”.

Il consigliere, inoltre, si sofferma sulla situazione del lungomare Dante Alighieri.

“Siamo l’unica città del mondo ad avere una litoranea così naturalmente bella e così poco fruibile e sconvolta da problemi strutturali; chiaramente questa amministrazione non è la diretta responsabile di quello che è accaduto nel passato e né tantomeno lo è per la presenza del centro di smaltimento di rifiuti, la cosa più assurda che tale scempio si trova su un’area che dovrebbe solo essere una sede turistica e tanto altro, ma dovrebbe essere questa amministrazione, a  iniziare a programmare dopo attenti studi di fattibilità la metamorfosi della litoranea nord”.

“Raccogliamo le segnalazioni dello stimato consigliere Gianformaggio – afferma l’assessore Romano -: già parecchie volte abbiamo fatto ripulire la strada che collega lo scorrimento veloce al molo Ronciglio. È una strada che difficilmente la sera viene attenzionata e troppo spesso viene utilizzata come discarica. Abbiamo dato atto d’indirizzo – continua Ninni Romano – ben prima della segnalazione del consigliere”.

La proprietà della strada non è al 100% del comune ma viene gestita insieme all’Autorità Portuale. “Nel clima di collaborazione tra enti abbiamo predisposto la pulizia anche degli alberi che costeggiano il marciapiedi in modo da rimuovere queste sporgenze dove gli incivili buttano la spazzatura.

L’assessore all’Ecologia del Comune di Trapani sottolinea come siano troppo i rifiuti abbandonati in città. “La mia ipotesi è che qualche evasore della Tari, pur di non farsi riconoscere come moroso, non abbia ritirato i contenitori trovandosi ora in grave difficoltà non sapendo dove buttare l’immondizia. Intensificheremo i controlli e aumenteremo le telecamere”.