Amianto in via Orlandini: la denuncia della consigliera e il Comune che si attiva

In via Orlandini è presente amianto. La denuncia arriva da Chiara Cavallino, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, che ha segnalato al sindaco e al Settore Ambiente la presenza di numerosi frammenti di amianto in via Orlandini, chiedendone l’immediata rimozione.

L’altissima pericolosità dell’amianto consiste nel fatto che le sue fibre si liberano facilmente nell’aria e sono potenzialmente inalabili. Immaginiamo il grado di pericolosità dettato dai frammenti? Una volta respirato, tende ad accumularsi nei bronchi e negli alveoli polmonari provocando danni irreversibili ai tessuti, spesso di natura cancerogena.

Dopo la segnalazione, ieri mattina il Comune si è attivato transennando e coprendo con alcune reti i rifiuti speciali in attesa della rimozione definitiva che deve avvenire con particolari procedure previste dalla normativa vigente.

La stessa consigliera Cavallino ne dà notizia sulla sua pagina Facebook annunciando: “Finalmente un intervento rapido, seppure dopo la segnalazione: la copertura dei pezzi di grondaia contenenti fibre di scarti dell’amianto e il transennamento dell’area urbana interessata in modo da impedire che passanti e animali vi si avvicinino e ne respirino le nocive polveri responsabili dell’asbestosi. Restiamo in attesa di sapere quando avverrà la rimozione”.

Secondo un rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità, nel corso degli anni Novanta molti Paesi europei hanno registrato un sensibile aumento della mortalità per tumore della pleura dovuto all’amianto.