“In relazione all’invito da Ella formulato per presenziare alla celebrazione del 73° anniversario dello Statuto siciliano, sollecitato per le vie brevi dall’Ufficio del Cerimoniale della Regione Siciliana nel pomeriggio del 13 maggio, registrato l’indicibile comportamento di codesto presidente nel corso dell’incontro tenutosi lo stesso 13 maggio e le gratuite accuse e ingiurie rivolte a questo sindaco nell’esercizio del proprio mandato di rappresentanza della Città di Trapani, si declina l’invito di cui trattasi. La Città di Trapani, pertanto, non presenzierà alla celebrazione e renderà omaggio al ricorrenza del 73esimo anniversario dello Statuto siciliano nella propria sede istituzionale”.
Questa la nota inviata dal sindaco di trapani, Giacomo tranchida, al Presidente della Regione Siciliana nello Musumeci. Una risposta forte dopo quanto accaduto ieri a Palermo nel corso della prima riunione del comitato tecnico voluto da Musumeci per affrontare la crisi dell’aeroporto di Birgi. Già ieri sera Tranchida aveva diffuso un comunicato stampa nel quale rendeva noto che il presidente della Regione si era rivolto nei suoi confronti definendolo “indegno.
Si attendono, a questo punto, gli ulteriori possibili sviluppi di una vicenda che aggiunge criticità ad una situazione, quella dell’aeroporto “Vincenzo Florio”, già di per sé molto grave.