Potrebbero già esserci dei primi risultati nella crisi della raccolta dei rifiuti organici, ferma da giorni, con la riapertura dell’impianto della Raco srl, a Belpasso, in provincia di Catania, dove vengono conferiti i rifiuti dei comuni della Srr Trapani nord. Sembrerebbe che, nelle prossime ore, l’impianto possa essere riattivato dopo la riparazione di un guasto.
Lo rende noto il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicola Rizzo, che afferma: “Non appena ci comunicheranno la riapertura, la ditta incaricata potrà ricominciare a raccogliere la frazione umida e lo comunicheremo immediatamente. Nel frattempo continuiamo a monitorare la situazione con l’Unità di crisi che si è spontaneamente costituita”.
Sulla questione Rizzo ha avuto un incontro con il prefetto Ricciardi insieme alla deputata regionale Valentina Palmeri che sta chiedendo agli uffici regionali di accelerare la realizzazione dell’impianto di compostaggio a Calatafimi Segesta che, a servizio della provincia di Trapani, permetterebbe di abbassare notevolmente i costi.
“Insieme agli altri sindaci della Srr – conclude il sindaco di Castellammare – continuiamo a monitorare il problema ed a verificare eventuali possibili soluzioni che ci saranno prospettate a livello regionale”.